Pannelli solari

Ecosostenibilità

Fin dal momento della sua costruzione la struttura è stata progettata nel rispetto dell’ambiente e costruita in modo tale da armonizzarsi al meglio con i grandi pini secolari e con l’andamento dunale del terreno in modo da salvaguardare e proteggere il bellissimo ambiente naturale che circonda il Residence.

In questi anni abbiamo effettuato un lungo percorso cominciato nel 1980, quando grazie ad un contributo della Regione Toscana, il Residence Casa di Caccia diventò la prima struttura turistica a dotarsi di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.

Dieci anni dopo, nel 1990 il vecchio bruciatore a gasolio fu sostituito con una caldaia ad alto rendimento a GPL e nell’occasione fu bonificata ed eliminata anche la vecchia cisterna sotterranea del gasolio, che avrebbe potuto contaminare pesantemente l’ambiente.

A partire dalla fine degli anni 90 è cominciato poi un graduale e continuo processo di rinnovamento delle unità abitative dotandole di migliori arredamenti, sostituendo gli impianti elettrici e sanitari sempre con l’occhio rivolto ad individuare soluzioni che ci consentissero un migliore impatto ambientale ed una razionalizzazione dei consumi mentre nel 2000 l’impianto solare per la produzione di acqua calda è stato completamente sostituito con uno equivalente ma tecnologicamente avanzato.

Dal 2006 poi abbiamo intrapreso il cammino per la certificazione ISO 14001: 2004, in modo da avere un riconoscimento ufficiale sul “come” viene gestita l’azienda nei confronti del
bellissimo ambiente che la circonda, che ha portato nell’ottobre 2007 al rilascio del Certificato Nº 9191 RCDC, percorso poi terminato nel 2015 semplicemente in un quadro di contenimento dei costi di gestione.

Nell’ottobre 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico da 10,5 KW e un anno dopo il Residence Casa di Caccia ha ottenuto il certificato ECOLABEL, un ulteriore riconoscimento sulla bontà del nostro operato nei confronti dell’ambiente.

giardino residence
noleggio biciclette

Ad oggi annoveriamo un 55% di clientela italiana ed il restante 45% di clientela straniera, prevalentemente di lingua tedesca.

Abbiamo un 65% di clientela abituale che torna ogni anno a trovarci, ed è forse per questo che, sempre più spesso, sentiamo dire ai nostri Clienti al loro arrivo: “eccoci di nuovo a Casa”.

Questo è indubbiamente la nostra migliore ricompensa oltre che segnale di aver svolto bene il nostro lavoro.

Gli Appartamenti